Sunday, April 1, 2007

Il pianoforte

Quando ho finito di fare i compiti mi metto a suonare il pianoforte. E' un anno e mezzo che studio pianoforte. E' uno strumento molto impegnativo da suonare e che richiede molta pazienza e soprattutto impegno. Dovrei studiare mezz'ora al giorno. Dico dovrei perchè non sempre riesco a studiare. A volte sfinito dai compiti ho voglia di mettermi davanti alla tv e non di sedermi sullo sgabello. Comunque c'è sempre mia madre che me lo ricorda. Ho una insegnante molto brava, anche se mi da molti esrcizi per casa!! Ho cominciato a suonare pianoforte perchè voglio studiare organo. Voi direte che l'organo è uno strumento molto triste, ma a me piace e per studiare organo al conservatorio bisogna sapere studiare il pianoforte. Ho sempre avuto la passione per la musica, soprattutto per quella classica. Non mi piace assolutamente Mozart e amo molto Bach. Gli altri compositori li suono ma non con lo stesso piacere con cui suono Bach. Per casa ho molti esercizi di diverso tipo:ci sono degli esercizi per la tecnica(la purga) e degli esercizi di vera musica(lo zucchero) come la chiamo io. Ovviamente servono tutti e due i tipi di esercizi, quando ho davanti Hanon e Duvernoy le mie dita si rifiutano di suonare ma quando ho davanti a me Bach, Clementi e il Cesi Marciano le mie dita scorrono sulla tastiera allegramente. Lo studio del pianoforte è un'avventura bella che però non ti soddisfa subito. A me mi sta cominciando a soddisfare e sto pian piano cominciando a vedere i primi risultati degli esercizi di tecnica. Lo consiglio alle persone che hanno tempo da spendere e che amano la musica.
Antonio

1 comment:

Antonio said...

Scusate dell'errore sul post,ho scritto esrcizi. Commentate e fatemi sapere cosa ne pensate del pianoforte.
Antonio